• Antonio De Bonis

Come proteggere la propria azienda dal cybercrime.

Com’era prevedibile si è ridotto sensibilmente il divario degli attacchi informatici tra le grandi imprese e le piccole e medie.


Dato questo certificato dal Data Breach report di Verizon.


Durante il periodo preso in esame, in piena crisi pandemica, sono aumentati tanto gli attacchi di phishing circa dell’11%, quanto quelli di ransomware di circa il 6% in danno delle piccole e medie imprese italiane.


Il report di Verizon, basato sull’esperienza di 83 aziende, che hanno collaborato fornendo i dati delle rispettive esperienze di data breach, mette chiaramente in luce la tendenza diffusa a livello internazionale che vede gli attacchi informatici di natura criminale finalizzati all’estorsione di denaro, prevalentemente attraverso la consegna di cripto monete, investire oramai qualsiasi tipo d'impresa.


Nessun imprenditore o azienda, grande o piccola che sia, può ritenersi estraneo ed al riparo da questa minaccia. La criminalità ha ormai investito sul digitale per realizzare i propri affari illeciti.

Nessuno può dormire sonni tranquilli pensando di non essere un potenziale obiettivo, al contrario, è l’ora di comprendere quanto volatile sia il concetto di sicurezza aziendale se esso non è inquadrato in una strategia complessiva d’impresa.


L’attuale trend di passaggio al cloud, quale mezzo di conservazione e protezione dei dati, è ben lungi da risolvere il problema della loro sicurezza come confermato da Verizon in quanto gli attacchi alle applicazioni web rappresentano il 39% del totale.


Tutti i settori imprenditoriali sono colpiti dal fenomeno del cybercrime che è ovviamente, visto l’inarrestabile processo di digitalizzazione planetario in corso, ineluttabile ed in parossistico sviluppo. Il settore Pubblico, bancario, finanziario, sanitario e privato sono tutti target appetibili e violati continuamente con ricadute economiche enormi.


Quali contromisure adottare e come procedurarne l’attuazione è il compito che investe le aziende come geocrimeacademy di business security in grado di fornire servizi consulenziali professionali improntati sull'approccio tailor made.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti