• Antonio De Bonis

Come difendersi dal CYBERCRIME.

Parliamo di CYBERCRIME, ovvero di quelle azioni illecite condotte in danno di sistemi informatici o attraverso l’utilizzo abusivo degli stessi, le cui condotte sono punite dal codice penale.


La sicurezza informatica, vale a dire la sicurezza della navigazione nella rete internet , tanto per l'utente generico quanto per il professionista, deve assurgere a priorità nell'approccio a qualsiasi interazione on-line. Si tratti della semplice fruizione di servizi alla persona o di attività professionali legate al mondo aziendale d'impresa, pubblica o privata che sia.


L'anno trascorso di emergenza pandemica ha modificato profondamente i comportamenti on-line dei singoli accellerando un pocesso, tuttavia, già da tempo in corso seppure ad un ritmo più lento.


L'aumento esponenziale dell'acquisto di beni e servizi ed il ricorso al telelavoro hanno esposto gli internauti ad una serie di minacce che sintetizziamo con il termine cybercrime.


Premesso che le comunicazioni elettroniche comportano di fatto un livello di rischio ineliminabile, è possibile attuare, in ogni caso, comportamenti e procedure per mitigarne il rischio in termini di occorrenza ed effetti.


Le normative nazionali e sovranazionali consentono di delineare un quadro di protezione di riferimento utile alla costruzione di un approccio mentale e pratico tale da fronteggiare nel miglior modo tale minaccia.


Ovviamente informarsi ed affidarsi a praticanti della materia è fondamentale per costruire un approccio proteso alla difesa degli interessi dei singoli e delle aziende.


Il processo di digitalizzazione subirà un'ultriore accellerazione allorchè il governo centrale getterà le basi per uno sviluppo, ormai prossimo, della struttura digitale nazionale quale base per il rilancio delle attività economiche del Paese.


È quindi improcastinabile fare i conti con una materia che consente lo sviluppo sereno e sicuro delle attività future del singolo cittadino e di qualsiasi attività imprenditoriale, anche la più elementare.


19 visualizzazioni0 commenti