Onepointsolving

Progetto di valutazione dell’ecosistema di sicurezza d’impresa

 

Il valore del proprio nome, dell’attività d’impresa e dell’impresa stessa quale attività inserita in un contesto produttivo, dipende in gran parte da una virtuosa politica della sicurezza.

 

La rivoluzione industriale 4.0, che sta stravolgendo il rapporto tra capitale e lavoro attraverso l’evoluzione cibernetica, espone qualunque attività produttiva a nuove minacce dagli effetti potenzialmente devastanti.

 

L’attività umana evolve tecnologicamente, in ragione di processi autoreferenziali connessi all’intelligenza artificiale, assegnando ai dati ed alle informazioni una dimensione immateriale che deve essere gestita e protetta con un approccio adeguato.

 

Il rischio diviene strutturale in assenza di una consapevolezza profonda di tale evoluzione.

 

Operare oggi nel campo della sicurezza d’impresa comporta l’adozione di strategie e tattiche di anticipazione delle minacce gestendo simultaneamente il campo del certo, del possibile, del plausibile e, soprattutto, del pensabile.

 

Privilegiando la soluzione Onepointsolving, derivante dall’attività di AudereXValorizzare, assicuriamo un unico punto di contatto per la valutazione e gestione dei rischi e delle minacce individuate.

 

Nell’era cibernetica le competenze ed abilità di problem solving, ancorate alla capacità di pensiero critico e creativo, rappresentano lo strumento efficace e vincente per costruire un efficace perimetro di sicurezza aziendale.

 

AudereXValorizzare implementa le valutazioni afferenti alle aree di business d’impresa costruendo una visione olistica dei rischi e delle minacce al macrosistema aziendale.

Prevalentemente, ma non esclusivamente, con riferimento alla sicurezza:

  1. anticrimine, Physical security e Intelligence analysis;

  2. antinfortunistica, Safety;

  3. logico-informatica, IT e network security.

 

Gli esiti di quanto appreso in house vengono valutati ed analizzati attraverso un’attività d’intelligence alla luce del valore reputazionale d’impresa, in termini di spazio cybersocial e di rating di legalità, generando, quale risultato complessivo finale un quadro d’insieme valoriale della salute aziendale che metterà in evidenza i punti di forza e quelli di debolezza allo scopo di trasformare quest’ultimi in opportunità di crescita e valore.

 

Com’è valutata nel mondo la Tua impresa, quanto è, e quanto risulta essere solida ed affidabile all’esterno, quanto vulnerabile ad un attacco cyber o suscettibile di azioni criminali singole o anche organizzate.

 

Queste sono le domande di partenza per un’attività di AudereXValorizzare.

 

Le nostre risposte saranno compendiate in un documento programmatico, propedeutico ad una pianificazione operativa d’intervento.